19.6.17

Giapponesi e gatti

Ciao Ragazzi, anche oggi la nostra rubrica numero 23

Io e la mia amica Ilaria abbiamo deciso di fare una rubrica in questo blog,come la lettera di domanda e la risposta inerente al tutto sul Giappone e la lingua giapponese, forse anche voi avete le domande ?

Scrivimi e vi rispondo !

------------

Domanda da Ilaria: chiedevo qual'è il rapporto dei giapponesi con gli animali domestici? E quali preferiscono secondo te?  So che molte persone anche quelle che vivono in appartamento li hanno. 


La mia risposta:
Secondo la statistica sugli animali domestici più popolari in Giappone, fino a qualche anno fa, l'animale preferito dai giapponesi era il cane ma adesso è diventato il gatto ( Neko ).

( Mentre quello degli italiani è il cane )

In questi anni è nata una nuova parola " Neko no mics ( effetto di crescita economica grazie ai gatti )" che deriva da " Abe no mics ( le strategie economiche del primo ministro Abe, Abe + economics " . Questo significa che i gatti hanno contributo per la crescita economica giapponese. 

Per esempio, nel 2007 c'era un boom di "capo stazione Tama( il nome di questo gatto ) " che stava in una stazione piccola di un villaggio piccolo. Dopo che Tama è diventato famoso attraverso social media, venivano tante persone a quel villaggio per vederlo.

Poi il Neko caffè ( gatto caffè, dove può ammirare i bei gatti e si possono anche toccare e giocare con loro ) , libro di fotografie dei gatti, telefilm con i gatti, giochi per smartphone.... adesso esistono anche i condomini fatti apposta per abitare con i gatti.

Insomma, i giapponesi amano tantissimo il gatto. 
In effetti, qui in Italia c'è NEKO TV, dove fanno i programmi dei anime giapponesi e non solo. Ma questa immagine con il Giappone e il gatto non è nata ora, secondo me. Perché la nostra eroina nazionale Hello Kitty è un gatto, lei è nata nel 1973 è amata da sempre dal popolo giapponese!!




Il secondo posto della classifica è il cane. Non ci sono dubbi fino qui, e poi da terzo in poi sono:

terzo: pesci ( Koi, pesci rossi... )
quarto: volatili ( pappagalli, fufi, civette.. esiste anche "gufi caffè ".. )
quinto: insetti ( scarabeo ect )
sesto: roditori ( coniglio, topo di india... )
settimo: rettili ( camaleonte, lucertola, tartarughe.. )
ottavo: anfibi ( rana, salamandra.. )

Io amo il gatto a prescindere da questa classifica e il boom :) ma amo anche tutti i tipi di animali, eccetto gli insetti.




La foto di "Tama treno" , il treno di dove c'era Tama come capostazione.






Nessun commento:

Posta un commento