25.1.17

Ciao Ragazzi, anche oggi la nostra rubrica numero 9

-----------------------
Io e la mia amica Ilaria abbiamo deciso di fare una rubrica in questo blog,come la lettera di domanda e la risposta inerente al tutto sul Giappone ela lingua giapponese, forse anche voi avete le domande ?Scrivimi e vi rispondo !

--------------------------
Domanda da Ilaria :

Più che una domanda e un consiglio. 
Ho alcune amiche che, per ora come hobby, vorrebbero imparare il giapponese e spesso mi chiedono quale sia il metodo migliore per studiare da autodidatta.
Io ho studiato tramite un libro di testo e poi ho deciso di andare in giappone a studiare. Hai qualche consiglio per qualcuno che vuole iniziare a studiare ma magari non ha nessuna conoscenza del giapponese e qualcuno che lo aiuti?

La mia risposta :

Ultimamente incontro spesso i ragazzi che hanno studiato da autodidatta.
Siccome per me è molto difficile ( solo questione di carattere.. ) ammiro tanto
chi ci riesce.
Come hai fatto tu, se vuoi imparare la grammatica ci sono alcuni libri di testo spiegati bene e io consiglio soprattutto 
"minna no nihongo " versione italiana per la spiegazione delle regole grammaticali.

Queste serie di libri sono di " 3a network" e sono fatti molto bene per i livelli
basi ( Syokyu 1 e Syokyu 2 ) .
Siccome nelle serie ci sono anche il libro del CD , le letture e gli esercizi
se uno vuole migliorare in ogni abilità, sempre si trova qualche materiale.

Poi una volta ha avuto un po' di famigliarità con la lingua, io consiglio un app sul telefono "hello talk" . 
Qui ti registri con la tua madrelingua ( italiana ) e con le altre lingue che stai imparando, così le persone di madrelingua della tua lingua di obiettivo ti può correggere il tuo messaggio o fare chat per scambiare un po' di messaggi.

Anch'io sono registrata e mi arrivano i messaggi molto carini e curiosi.
Una volta ho aiutato una ragazza ( brava in giapponese) per dare esempio della pronuncia della lettura di un testo che lei avrebbe dovuto leggere davanti a tutti.
Ho registrato la mia voce di lettura e gliel'ho mandato.

E' veramente carino e utile, ed è soprattuto gratuito!

Mentre per imparare il lessico ( dizionario ) mi ha consigliato un app "imiwa ?"  e
"kotoba" .

Io non li ho usati ma i miei studenti hanno fatto ottima reputazione, credo che siano buoni.

Oggigiorno è veramente comodo per imparare una lingua straniera da autodidatta
perché il mondo è diventato " piccolo " grazie a tecnologia.
Ma come lo sai benissimo tu, andare direttamente al paese dove la gente parla questa lingua è tutt'altra cosa. Dopo primi passi, sicuramente consiglio andarci!












1 commento:

  1. Minna no nihongo lo usavo a scuola a Kyoto ed è veramente valido lo consiglio anche io! E pure l'app hello talk lho usata per un periodo ed è veramente ben strutturata perché permette di correggere gli errori grammaticali dell'altra persona e quindi di aiutarla a migliorare! Molto ben fatta

    RispondiElimina