15.2.17

Il Giappone ieri e oggi

Oggi volevo presentare un bellissimo libro di fotografie che ho trovato per caso in un albergo di Castro caro terme, dove sono stata nel weekend scorso, ovviamente senza nessuna aspettativa di trovare qualcosa di giapponese.
( non ho visto neanche un cliente giapponese.. )



Il titolo è "Japanese Dream " della Gruppo 24 ore.


Il libro è molto grande ( messo sulla tavola, arrivava all'altezza della mia spalla ) e pieno di fotografie vecchie degli anni 1860-1880.

Questa è molto vicina all'epoca in cui ha vissuto il mio nonno, quindi per me che sono nata negli anni 70, dal racconto che si faceva in casa direi che ho "conosciuto " quasi sulla mia pelle.
Le foto erano ovviamente in bianco e nero ma qui nel libro sono tutte colorate al modo bellissimo usando molta sfumatura. La gente, quell'epoca, non voleva essere fotografata facilmente perché pensavano che le rubasse l'anima, quindi suppongo che trovarle sia stato un lavoro difficile e comunque molto prezioso.


Una volta i giapponesi scrivevano sul rotolo di carta col pennello, quello me lo raccontava mio padre, che aveva visto con i suoi occhi scrivere il mio nonno con questa maniera.


Ma immaginate quanto è cambiato il Giappone ? Sembra che siano passati 500 anni ma invece no, solo 3 generazioni...



Questo è un Samurai in viaggio..


Ma il mio amico con cui abbiamo viaggiato insieme mi ha raccontato che anche Italia si è cambiato tanto. In effetti lui mi ha mostrato uno strumento fatto di legno ( che abbiamo trovato il giorno seguente nel mercatino ) con cui scaldava il letto, mettendolo sotto il materasso, perché non avevano il riscaldamento in casa dove abitava lui in campagna.

Questo cambiamento così drastico forse non succederà più, i nostri nipoti non vivranno nella realtà in cui adesso nessuno potrà immaginare.

Questo libro mi ha fatto pensare tanto che, forse siamo fortunati per sapere sia passato che oggi, e forse il futuro che ci porterà in ogni caso una sorpresa.




Nessun commento:

Posta un commento