8.7.13

scherzo delle parole

La lingua giapponese si legge come è scritto, per gli italiani è molto facile perchè
come costurita la parola è molto simile alla lingua italiana.
Abbiamo uno dei 4 ( ! ) modi di scrittura che si chiama ROMA-JI cioè il carattere di Roma.(alfabeto occidentale )

Inoltre in giapponese ci sono le parole che hanno le stesse pronuncie come le parole italiane ( ma i significati differenti )

Nave (nabe ) = la pentola in giapponese
Ai = nome di una ragazza oppure l'amore
Casa (kasa ) = l'ombrello
Giro            = nome di un ragazzo
Fumi           = la lettera (corrispondenza ) oppure nome di una ragazza
Culo ( kuro ) = nero
Simonetta ( shimo neta ) = argomento di sesso (!)... mi dispiace per tutte simonetta nel mondo!!

......

Ci saranno ancora tante parole, ogni tanto trovare queste è divertente!

A prpoposito allo scherzo delle parole, i giapponesi danno l'mportanza alle superstizione, per esempio il numero 8 è il numero fortunato perchè si scrive 八 e la sua forma va ad allargare, questo significa il buon auspicio per il futuro.

In contrario il numero 4 è il numero sfortunato e non viene usata alla numerazione della stanza in albergo. Perchè il quattro 四 si legge "shi" ed è lo stesso suono della morte 死.

Vicino a casa mia in Giappone alla strada statale c'è una pubblicità con il numero di telefono
04741-44-4444

Sai che ditta è ?



La ditta di pompe funebri!!!

hahahahahaha,,, ( non è uno scherzo )



3 commenti:

  1. O mio dio...grazie a questo post ho capito molte cose! e che sono superstiziosi lo so da parecchio tempo ormai... :)

    Ora ho anche capito come mai Hachiko viene chiamato Hachi...ahaha :D
    Il numero quattro mi ha spaventato un pò sinceramente ... >_<

    Shimoneta?!?! ahahahahaha, oh mio dio questa è impressionante!!! da ora in poi è meglio se non chiamo nessuno con quel nome...ahaha :D

    Ricordo che a lezione di Giapponese la mia insegnante (Giapponese madrelingua) mi disse che Kasa non va confuso con "Casa" perchè in realtà significa ombrello...all'inizio facevo fatica a capire! @.@

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento!! Si siamo molto superstiziosi, non solo per i numeri ma una serie di cose da sapere ancora su questo argomento! lo scrivero' via via... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere di più! ora sono molto curioso! :D

      Elimina