22.4.14

Una mostra di Manga-Arte

Come avete passato la pasqua ?
In Giappone la festa di Pasqua non è ancora nota.... ma visto che mi ha scritto
una persona che aveva letto il mio blog giapponese ( ho scritto della pasqua )che
" finalmente ho capito che cosa festeggiano al Disney land! " quindi,
sarà presto avere la conoscenza anche laggiù..






Io il venerdì il 18 aprile sono andata a vedere una mostra di un maestro
"manga-ka" che è stato al palazzo Medici - Riccardi a Firenze.

Il sito per le info :
http://www.iroha.it/nihongo/evento.php?n=110




Il palazzo a se è veramente bellissimo, mi ha fatto ricordare il palazzo di
Versailles come è magnifico..

Il maestro è un ragazzo giovane, il suo arte è innovativa nel senso che
è un mix dell'arte tradizionale occidentale con la tecnica di base
precisa e il motivo di personaggi di Manga.



Mi ha colpito una cosa che l'artista ha raccontato all'occasione della presentazione
delle sue opere.. che è il motivo per cui ha cominciato a dipingere le sue opere
come lo stile di ora.

Lui è un noto Manga-ka e quindi lavora anche a fare i manga, ma dice che
oggi giorno nel arte di disegno di manga non esiste l'originale.
Perché il lavoro viene fatto maggior parte con il computer, quindi non esiste
un unico originale come il dipinto.

Questo è il destino di tanti tipi di arte oggigiorno, perché l'arte viene fatto
per distribuire tante copie, come il Hanga del periodo EDO in Giappone.


Ma lui ha pensato che questo è un po' peccato ( non è che nega il merito grande
del computer ) e ha voluto creare qualcosa che ha senso solo nel originale.


Se dovessi dire la mia opinione personale, il motivo di manga con lo stile
 "serio" della pittura mi colpisce, ma dovrei dire che mi pare un po' "kitsch".

So che tante cose di "arte" giapponese sono kitsch e alcune di queste mi piacciono pure,
ma non so, questa volta non l'ho digerito tanto bene.


Invece le sue opere non con il motivo di anime mi sono piaciute, la tecnica
che ha usato è veramente spettacolare.

Comunque, a chi abita a Firenze o chi ha il programma di venire a Firenze, consiglio
di andarci perché sia il Palazzo che la mostra, o almeno uno di due dovrebbe
colpirti sicuramente!

------------------------------------
Per il commento oppure la richiesta sul blog, info@mystayinjapan.com Venite a trovarmi anche il sito www.mystayinjapan.com

Nessun commento:

Posta un commento