22.9.14

Giapponesi e le religioni

Ultimamente sento le notizie molto tristi che riguardano alle religioni.
Con tutto il rispetto per qualsiasi religione,  io sono contenta di non fare
parte di nessuna di essa.
Però, attenzione, non vorrei che faceste le idee sbagliate su di me,
io sono una persona spirituale e credo in una potenza sovrana come
se vedessi adesso davanti a me.

Spesso mi fanno le domande di tipo " in Giappone in che religione c'è ?"

Ovviamente esistono tutti i tipi di religioni, ma direi che maggior parte di noi
ha il cuore per il Shinto-ismo. (神道)e culturalmente adottiamo il buddismo.

Shinto-ismo è un modo di vedere questo mondo molto originale e credo che ogni uno
di noi giapponesi abbia un DNA che capisce questa filosofia.
E credo che questo è proprio una cosa che caratterizza il Giappone e i giapponesi.
Adesso qui non spiego di più sul Shinto-ismo perché non è giusto che sono io a spiegare
ma ci sono tanti siti sul internet dove potrebbe approfondire la idea.

Invece, io come la mia opinione vorrei aggiungere una cosa che
 riguarda alla nostra "religione".

Al posto di qualche religione, che nel mondo serviva a tenere in disciplina il popolo,
in Giappone esisteva ( spero anche adesso ) "l'occhio di uno che sta accanto ".
In Giappone è un tabù dare "meiwaku" (迷惑)=fastidio  agli altri.
Qualsiasi genitori, penso che abbia detto almeno una volta ai figli "non dare Meiwaku agli altri ".
Quindi, un giapponese cerca di vivere senza dare fastidio agli altri, magari
cercando di risolvere i problemi da soli...

Io delle volte mi capita di voler spiegare che cosa è Meiwaku, ma non riesco, almeno
non credo di spiegare in italiano che cosa è veramente "meiwaku".
Perché per far smettere una cosa che mi da tanto fastidio, in Giappone basta dire
"meiwaku nandesu", e poi sarà risolto. ( cioè, così posso esprimere il mio massimo
disagio ).

Come posso far capire questa idea... ?!?!?!

E poi, vi dirò, quando capite davvero il Shinto e Meiwaku, siete 90% giapponese!

------------------------

Per il commento oppure la richiesta sul blog, info@mystayinjapan.com Venite a trovarmi anche il sito www.mystayinjapan.com

Nessun commento:

Posta un commento