11.5.17

I costi della vita giapponese.. telefonino e internet


Ciao Ragazzi, anche oggi la nostra rubrica numero 19

Io e la mia amica Ilaria abbiamo deciso di fare una rubrica in questo blog,come la lettera di domanda e la risposta inerente al tutto sul Giappone e la lingua giapponese, forse anche voi avete le domande ?
Scrivimi e vi rispondo !

------------

Domanda da Ilaria

Abbiamo parlato del fatto che il giappone non è più caro come si pensava tempo fa però ci sono cose che sono comunque più costose rispetto all'italia. Mi viene l'esempio banale dello shinkansen. Ma ho fatto caso che anche la bolletta del cellulare è piuttosto alta. Come mai?
Ci sono altre differenze di questo genere?

La mia risposta :

In effetti, per quanto riguarda il costo della vita in Giappone ci sono quelli inevitabili e cari. Sono gli spostamenti del treno JR e il costo del telefono, internet etc.

Anch'io quando vado in Giappone devo comprare la scheda SIM per mettere nel mio router portatile ( pocket WiFi ) per avere la linea internet sempre a portata di mano, ma per questo pago circa 23 euro per 2 GB di solo internet. Rispetto a quello che pago in Italia ( 200 minuti di chiamate, 200 messaggi e 2GB di internet, a 9.9 euro a mese ) è veramente caro.

Invece chi non ha il router dove mettere il SIM, ad aeroporto si può noleggiare il router con SIM senza limite, è molto comodo ma costa circa 80 euro per 2 settimane.
Comunque io lo consiglio davvero tanto, perché questo piccolo aggeggio cambia il modo di viaggiare, più libero e sicuro. Ovviamente si può fare le telefonate tramite un app tipo Skype o Whats up.




In Giappone maggior parte delle onde elettriche è presa dal canale televisivo privato e non c'è tanta margine per usare come la linea telefonica cellulare. Ci sono solo 3 aziende "carrier " del telefonino e tutti loro offrono i pacchetti del abbonamento dove per forza le chiamate di tanti minuti e tante gighe incluse.

Questo perché di solito in Giappone non si usa che uno compra il telefonino a se, ma lo prende a " gratuito " al negozio di carrier facendo l'abbonamento, cioè pagando a rate come il costo delle telefonate e gighe predefinite.


Dice che, questa abitudine è usata perché maggior parte dei giapponesi vuole cambiare il telefonino in 2 anni massimo e il contratto che fanno le aziende telefoniche tutto sommato va bene. Di conseguenza, chi non ha bisogno di cambiare spesso il telefonino, sta pagando le cifre anche per il costo del telefonino degli altri....


In questi anni però stanno cominciando di avere un mercato importante le aziende di 
" kakuyasu SIM " ( il SIM economico ) che non sono del carrier principali ( Docomo, au e Softbank ) ma si possono usare senza problemi.
Questo può arrivare a costare anche 10 euro al mese circa, quindi è molto vicino al prezzo che noi conosciamo.

Per usare Kakuyasu SIM il tuo telefonino deve essere " SIM free" , cioè, deve funzionare con qualsiasi SIM che si mette dentro.
Cosa incredibile ma fino a circa 2 anni fa, anche i-pohne giapponesi non era SIM free, al modo che uno possa prendere solo con l'abbonamento.
Adesso per fortuna non c'è questo blocco, quindi penso che la situazione del telecomunicazione si sta migliorando.









2 commenti:

  1. Interessante! Quindi per quanto riguarda il pocket WiFi sono solo 2 gb di internet? Per esempio se una persona volesse usarli per magari collegarsi al PC e scaricare mv ecc i gb verrebbeRo esauriti subito giusto? Non si può avere la possibilità di avere una sorta di WiFi portatile illimitato come quello che noi abbiamo in casa utilizzando il ruoter?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, per un turista esiste quello illimitato a noleggio, che si paga per i giorni. Per 2 settimane circa 80 euro. Per abitanti, credo di si.. ma adesso non so il costo..

      Elimina