22.7.13

UNAGI (anguilla )

Oggi ( il giorno 22 luglio 2013 ) è il giorno in qui si mangia l'anguilla in Giappone.

Questo giorno si chiama " doyou no ushi no hi ". Il Doyou ( ma non è 土曜 di sabato ma 土用) è 18 giorni di periodo prima del primo giorno di primavera, estate, autunno e inverno. E "ushi no hi" deriva dal calendario cinese, il modo in cui si chiama il giorno. Quindi, "Doyo no ushi no hi "esiste 1 o  2 volte all'anno.

Ma perchè si mangia l'anguilla in questo giorno ?

Nell'epoca Edo, c'era un famoso studioso che si chiamava "Hiraga Gennai". Lui aveva un amico che faceva il ristorante dell'anguilla ma non andavano molto bene i suoi affari.
Hiraga Gennai ha pensato di mettere il cartello che dice " oggi è il giorno di anguilla" e così
cominciavano arrivare tanti clienti......

Una cosa simile è la festa di San Valentino.

Questa festa è famosa in occidente ma in Giappone ovviamente non era conosciuta fino a circa 40 o 50 anni fa. (ma esisteva già quando ero piccola io.... )
Però il modo di festeggiare questo giorno in Giappone è molto originale.
Cioè, il giorno in cui le ragazze possono dichiarare l'amore verso i ragazzi, regalandogli il cioccolato.

Quando ero alla scuola elementare il San Valentino era un grandissimo evento per le ragazze, preparavamo da mesi per il regalo ( e pensare a chi regalavamo.. ), molto ingenuamente.
Ma pensandoci bene, perchè il cioccolato ?

Questo è stata una stragegia di una ditta di cioccolato, proprio come ha fatto Hiraga Gennai, ma con il modo molto più efficace, con la Mass Media.


Devo dire che il popolo giapponese è di natura molto influenzabili da Mass Media.
Cosa che non trovo in Italia, ed è interessante pensare al perchè..


3 commenti:

  1. Bello come evento, una buona scusa per mangiare le anguille. E anche la storia è interessante anche per come si è creato il san valentino in Giappone :O

    Comunque a riguardo delle ricorrenze in Italia, soprattutto le giovani generazioni ci credono molto, specialmente a san valentino dove ci speculano tantissimo con i prodotti commerciali come cioccolata e altri gadget "amorosi" (che io odio, in quanto puoi dimostrare amore per qualcuno 365 giorni all'anno).

    Per quanto riguarda i mass media, in Italia ci crediamo poco alle notizie che ci danno e specialmente per quanto riguarda la politica. Come avrai ben capito in Italia fa più audience la cronaca nera, uomini e donne (un programma televisivo) e altre cose inutili a cui la gente non interessa. per questo, ma anche per tanto altro, che gli Italiani sono meno influenzabili dai mass media...o almeno non tutti. :)

    RispondiElimina
  2. Si in effetti mi piace il fatto che gli italiani sono meno influenzabili dai mass media.. Perche' odio essere manopolata da qualcuno come vuole lui..

    RispondiElimina
  3. Questa è un'ottima cosa! :) nemmeno a me piace essere manipolato (e io da piccolo già ero una sorta di ribelle, ma non per questo motivo).

    Noi abbiamo questa abilità perchè nell'arco di vent'anni la politica è cambiata da bene in peggio e i mass media anche. Ora fanno audience chi si da i cazzotti al parlamento, le persone raccomandate e gli omicidi di cui alla gente, sinceramente, gli importa poco. Perchè? per quanto ci possa dispiacere, è giusto non immischiarci in affari altrui. Purtroppo sono solo alcuni dei tanti motivi per cui crediamo poco nei mass media :)

    RispondiElimina