31.10.13

una storia con una parola

Oggi racconto come memorizzare il lessico.
Il modo che si è sviluppato naturalmente per il percorso del mio studio della lingua italiana
quindi non so se si può dire efficace a chinuque...

Prima di tutto, un pò della mia storia con la lingua italiana :
Io ho studiato la lingua italiana in Giappone per 4 anni come un qualsiasi hobby che esista
nel mondo, 1 volta alla settimana in una classe.
La mia insegnante era una signora italiana che parlava benissimo giapponese quindi io e le mie conpagne di classe ( eravamo poche e solo donne ) ci divertivamo a parlare in giapponese
con l'insegnante, facendo pochi progressi grammaticali.....

Comunque, dopo 4 anni del mio studio sono venuta in Italia e ho fatto la scuola insensiva di tutti i giorni per 6 mesi.

Dopo questo studio ho affrontato l'esame di lingua italiana avanzata e sono passata, quindi, posso dire che sono arrivata al buon livello.

Ma tutto oggi ovviamente mi capitano le parole nuove nel telegiornale o nel libro e anche nella parlata delle persone che passano davanti a me.

Inanzi tutto non si deve mai "lasciar stare"queste parole , cosa molto banale e faticosa, ma senza verificare ogni volta il significato non l'avrai mail come la tua.
E quando usi il dizionario ( se lo usi , altrimenti fatti spiegare ) è meglio se usi quello della lingua stessa, quindi, nel mio caso usare il dizionario italiano, e il caso tuo, il dizionario giapponese.
Se il tuo livello non è così avanzato da usare il dizionario della lingua stessa, va benissimo anche il dizionario della tua lingua e il giapponese.

Dopo che hai capito bene il significato, cerca di ricordare la intera storia dove hai conosciuto questa nuova parola.

Per esempio, in una delle primissime lezioni di italiano in Giappone, un insegnante ci ha spiegato
la parola "lo spuntino ".
Ha spiegato con il gesto di imboccare qualcosa con il cucchiaio dicendo che "come fare con Spoon(il cucchiaio)" ( in giappone si usa la parola inglese, Spoon per dire il cucchiaio ) ....

La storia della parola per me "lo spuntino" è questa.
Voglio dire, ricordarsi tutta la scena in cui ti sei trovata con questa parola.

Ogni parola esiste in un contesto, ti capita di vedere sempre lì.
Allora ricordati tutto, e quando devi riprenderla nella cassetta della tua testa, sarà più facile richiamarla se tu hai in memoria con la storia.

Ovviamente, una buona insegnante potrebbe aiutarti a creare una storia più affascinante.
e questo che cerco sempre di farlo.

Buono studio!








Nessun commento:

Posta un commento