7.12.16

Come fare amicizia con i giapponesi ?

Ciao tutti, la nostra rubrica numero 2!

-----------------------

Io e la mia amica Ilaria abbiamo deciso di fare una rubrica in questo blog,
come la lettera di domanda e la risposta inerente al tutto sul Giappone e
la lingua giapponese, forse anche voi avete le domande ?
Scrivimi e vi rispondo !



-------------------

Lettera da Ilaria

È una cosa che nonostante i miei 9 mesi in Giappone ancora mi è difficile capire.
È davvero così difficile avere amici giapponesi? Per quanto rigurda la mia esperienza frequentando una scuola di giapponese per stranieri è ovvio che la maggior parte dei miei amici sia straniera ma tra i professori e alle lezioni che facevo di italiano ho avuto modo di conoscere diverse persone, ma tra i miei coetanei ho trovato difficile instaurare un rapporto. Nel mio caso erano i colleghi di lavoro.

La mia risposta :

Cara Ilaria, 

Oggi prima di tutto dovrei risponderti come straniera anche io.
Io abito in Italia da quasi 17 anni ma non è stato facile avere amici italiani, direi che amici
fuori dall'ambito del lavoro sono giusto 2 o 3 persone...

In Giappone ( o forse anche negli altri paesi ) stabilirsi un rapporto di amicizia
dopo il periodo scolastico non è così semplice per tutti, sia per i giapponesi che 
ovviamente per i stranieri.

I giapponesi sono famosi per loro cortesia ma nello stesso momento questo significa
che vogliono manette ampio spazio personale.
Se superi troppo questa distanza psicologica personale nel momento troppo presto, ci sarebbe una parola che ti descrive :

ずうずうしい
zuu zuu shii

il dizionario italiano traduce questa parola 
impudente, sfacciato, sfrontato, spudorato...

I giapponesi non amano essere invasi loro spazi personali ma altrettanto hanno
paura di invadere quello degli altri.
Quindi, anche se hanno voglia di fare amicizia subito, la cultura che 
spinge dietro, è più forte di noi.. 

Comunque ogni uno ha modo diverso di creare rapporto con le nuove persone
quindi non devi scoraggiare , troveresti sicuramente amici!

Izumi








2 commenti:

  1. Rieccomi^^
    Per quanto riguarda l"invasione" per cosi dire ne ero a conoscenza infatti ho sempre cercato di non risultare insistente ma credo che in ogni caso valga un po per tutti. Ci sono anche italiani che preferiscono per cosi dire investire del tempo nel conoscere le persone prima di dovertarne amiche.
    in ogni caso continuerò a provare innanzitutto perche per mia esperienza personale avere amici di culture diverse è sempre motivo di arricchimento personale e poi è anke di grande aiuto nello studio. Quale cosa migliore dello studiare una lingua se non parlarla con un madrelingua?,^^
    Grazie~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! L'amicizia tra le culture differenti è una cosa interessante e ti arricchisce molto. Non devi avere timore, ma come amore, l'amicizia è un po' da "trovare" non da "cercare", sicuramente gli impegni o la volontà ti portano a buona strada :)

      Elimina