12.12.16

Kanji del 2016 in Giappone

Il Kanji ( ideogramma ) è un carattere che può dare sia il significato
che le letture, praticamente io lo considero un simbolo che si può anche leggere.
Però il bello di kanji è che anche se non lo conosci, ( quindi non sai leggere )
più o meno capisci che significato è, che tipo di informazione trasmette,
perché sono fatti con le parti radicali che ogni una ha un significato.


Al tempio Kiyomizu a Kyoto, ogni anno in dicembre si elegge un Kanji che rappresenta l'anno corrente, ripensando alle tutte le faccende accadute in un'anno.
Per deciderlo reclutano i kanji dell'anno dai giapponesi e quest'anno sono stati votati
circa 15,300 candidati.



Quest'anno hanno scelto


( il significato : oro , modi di leggere : kin )

Perché c'era l'olimpiade dove i giapponesi hanno vinto tante medaglie d'oro
perché c'erano gli scandali dei soldi dei politici
perché il Donald Trump ha capelli biondi ( !! )

Dice che questo kanji è stato scelto per terza volta.

Invece il mio kanji del 2016 è


significato : rinnovamento , modi di leggere : kaku )

Per me è stata un'anno di cambiamento, come se cominciasse
il secondo tempo della vita.
Perché ho cominciato a convivere con mio fidanzato e perché
ho deciso di mettermi in proprio!


Ovviamente è tutto positivo.

Cosa sarebbe il tuo Kanji del 2016 ?







Nessun commento:

Posta un commento