22.3.17

Ma perché i giapponesi amano Italia ?

Ciao Ragazzi, anche oggi la nostra rubrica numero 15

Io e la mia amica Ilaria abbiamo deciso di fare una rubrica in questo blog,come la lettera di domanda e la risposta inerente al tutto sul Giappone e la lingua giapponese, forse anche voi avete le domande ?
Scrivimi e vi rispondo !

------------------------

Domanda da Ilaria :

Quando ero in giappone ho notato che molte persone sono attratte dall'italia. Che sia il cibo, la moda o i suoi luoghi più disparati e mi chiedevo da cosa viene questa passione? Per esempio molti italiani si appassionato al giappone grazie agli anime e i manga e mi chiedevo cosa attrae dell'italia.^^

La mia risposta :

Premetto che ti rispondo come la mia opinione personale, ma penso che non sia tanto lontano da quella della media giapponese..

Negli anni 80 e inizio degli anni 90, in Giappone c'era un boom economico, così detto
" Bubble keiki " per cui i giovani di allora ( anche io ) viaggiavano spesso in estero, con amore del " super brand " come Prada, Gucci, Ferragamo, Chanel e tanta altra ancora, molte ragazze sceglievano l'Europa come mèta del viaggio.

Quando un giapponese viene in Europa in vacanza l'itinerario tipo saranno Milano , 
Venezia , Firenze e Roma per Italia e poi Parigi, Londra e forse Vienna. Io personalmente ho fatto questo tipo di viaggio quando avevo tra 20 e 24 anni.

In più con i soldi che giravano in quell'epoca, andava di moda il ristorante italiano, che era considerato la voga tra i giovani e ovviamente nascevano uno dopo l'altro nell'aria di Tokyo.

La gente ha scoperto questo mondo fantastico del cibo buonissimo e del fascino di moda quindi L'Italia in Giappone è diventato sempre di più diffuso.



Basta vedere i materiali didattici della lingua italiana. Quelli di 20 anni fa, forse all'inizio dell boom italiano, i materiali si trovava solamente per chi studiava "seriamente" e sono scritti dai grandi professori della lingua italiana, con le spiegazioni altrettanto maestose.

Mentre adesso, nel 2017, si trovano tantissimi libri di grammatica spiegati nel modo più popolare. Questo indica quanto Italia è amata in Giappone.

Poi, secondo me deve esserci una specie di amore tra due paesi ( comunque tra due popoli ) che proviene dalla nostra compatibilità del carattere.
I giapponesi magari vorrebbero essere più aperti e simpatici come voi italiani ma delle volte è difficile. Invece gli italiani adorano il paese tanto ordinato e preciso ma Italia, no.
Nonostante queste differenze di carattere stereotipe,però, il Giappone e l'Italia sono molto simili per alcune cose. Entrambi amano e danno l'importanza alla cultura culinaria , la storia e la bellezza in generale, poi il clima è simile.

All'inizio questo amore era solo da parte del Giappone ma negli ultimi 10 anni sento "contraccambiato " anche da parte dell'Italia, ciò mi fa veramente tanto piacere.

Italia e Giappone sono una ottima coppia !





1 commento:

  1. Interessante! E questa cosa della compatibilità tra i due paesi mi piace!

    RispondiElimina