14.6.13

cose sul SAKE

Che idea avete sul Sake? 
La bevanda molto alcolica e si beve dopo cena ?

In effetti fino ad ora quando sono andata al ristorante giapponese con gli amici italiani
ho sempre avuto l'impressione che loro avessero questa idea sul Sake, e questo mi era strano, perchè il Sake è una bevanda per pasteggiare, come vino.

Ah, a propoito, chiamare Sake per quello a cui pensate voi è una usanza straniera.
I giapponesi lo chiamano "nihonsyu " (日本酒) perchè il Sake significa tutti i tipi di bevande alcoliche.


Altro giorno ho trovato un articolo che mi ha dato la risposta ai miei dubbi riguardo all'immagine di Nihonsyu all'estero . Cioè :

1 Alle primissime volte in Europa Nihonsyu era servito nel ristrante cinese in Francia,
  con la bottiglia che aveva l'immagine delle donne nude che faceva immaginare che questa    bevanda era molto alcolica ed era afrodisiaca.

2 Sulla etichetta della bottiglia di Nihonsyu non c'era la scritta in alfabeto ( questo è anche tutto  oggi ) quindi poteva scambiare il percentuale della levigazione del riso (scusatemi ma non conosco la termine esatta ) che era magari 23% - 40%, con la percentuale alcorica.
Invece la vera percentuale alcolica era scritta molto piccola che è massimo circa16%.

L'articolo raccontava i punti da riguardare del Nihonsyu per far riconoscerlo nel mondo come deve essere anche per facilitare il consumo come la bevanda per pasteggio.

Mi sembrava una buona idea perchè Nihonsyu è davvero buono!!




2 commenti:

  1. La mia idea è sempre stata quella che il sakè è un alcolico diverso da tutti gli altri. Si beve in una piccola tazzina e la si manda giù.

    Questa è stata la prima volta che ho bevuto quello originale in un ristorante Giapponese (chissà se lo è per davvero, magari era gestita da cinesi) in Abruzzo.

    Bel post, mi è piaciuto e già avevo dedotto sul fatto che gli stranieri generalizzano troppo con il termine sake. :)

    RispondiElimina
  2. Si, vero. Nihonsyu si beve nella piccola tazzina, ma questo è modo di berlo quando è caldo. Ci sono 2 modi di bere Nihonsyu, riscaldato e a freddo. A freddo si beve nel bicchiere più grande, normalmente è di vetro trasparente.

    RispondiElimina