25.6.13

Per prendere un po' di fresco.

In che modo si puo' prendere fresco quando fa tanto caldo?
Certo, l'aria condizionata, il ventilatore., il gelato.... ma oggi  vi presento un altro modo di prendere fresto ( o brivido !?).

In Giappone c'è l'usanza di raccontare le storie paurose in estate. Non è uno scherzo, una cosa
che si fa anche alla televisione.

Mi ricordo che quando ero bambina tornavo a casa nel pomeriggio e faceva così caldo e avevamo solo un ventilatore a casa.
Ma alla televisione raccontavano le storie dei fantasmi, oppure le vecchie storie paurose e magari
nella stanza buia, io la ascoltavo e mi veniva un "brivido".

La storia più famosa è "bancyo sara yashiki".
E' una storia di una domestia che è innamorata del suo padrone, rompe un piatto del srvizio prezioso e alla fine viene uccisa dal suo amato. Lui l'ha uccisa NON perchè lei ha rotto il piatto (meno male! ) ma perchè ha scoperto che lei, rompendo il piatto, voleva provare l'amore del suo uomo e questo atteggiamento l'ha fatto arrabbiare.

Lei ( si chima Kiku ) dopo che è uccisa e gettata nel pozzo, appare ogni sera dal pozzo contando i piatti... dicendo
........... uno........due.........tre....... ...ahh manca uno.....

Ah, il contatore dei piatti è ?

MAI.

Quindi detto da Kiku è
Ichimai... nimai.... sanmai...... ahh ichimai tarinai.......

..



Ora avete un pò di fresco ?


4 commenti:

  1. Allora io userò il grandissimo 風鈴!mi proteggerà dagli spiriti maligni 笑

    La storia del pozzo mi ricorda tanto "the ring", non so come mai.

    è bello sapere di queste storie interessanti quando si è bambini...sicuramente la tua è stata una vita molto interessante da bambina :D

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ah, ora che mi dici, in effetti la idea che la fantasma esce dal pozzo è tradizionale giapponese quindi viene usato anche nel "the ring".. io non volevo assolutamente vedere quel film quando è uscito ma il mio collega di allora mi ha raccontato quasi tutto nel treno perchè prendevamo lo stesso treno per andare a lavorare.. maredetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi forse dire che si sono ispirati a questa storia per la famosa scena dove Sadako esce dal pozzo? :D ahjahaha

      Non ti piacciono i Thriller, eh Izu? :P
      Da bambino la mia vita era molto vivace (ero un po' "ribelle"..eheh) e mi piaceva tantissimo mangiare qualsiasi cosa!

      Elimina
  3. No no non mi piace i Thriller... io ero una bambina moooolto tranquilla, forse adesso sono più vivace ;P

    RispondiElimina