17.6.13

manner

Manner マナ- ( mano + er, come si muovono le mani, quindi significa la buona maniera dei comportamenti )

Ecco.
Oggi racconto il manner in Giappone. Il Giappone è il paese ricco di qualcosa che NON SI PUO' fare. Per esempio, non si può soffiare naso davanti alle persone, non si può parlare al telefonino nel treno, non si può fumare per la strada....ect.

Ma non è divertente raccontare delle cose così severe, invece presento qualcosa che trovo carino. Cioè il manner del regalo al matrimonio.

Al matrimonio classico dei giapponesi, è normale regalare i soldi. (tanti soldi.... ) Non si usa la lista di nozze oppure mettere i soldi all'agenzia di viaggio, ma si regalano i soldi materialmente banconoti.
Di solito gli sposi dopo la cerimonia, fanno la festa ufficiale alla sala di un albergo per circa 2 ore. Questa festa è programmata minuto per minuto come uno show. Ed è ovviamente costosa.
Perciò gli invitati "pagano" per quello che è + qualcosa come regalo, mettendo i soldi nella busta.

Di solito questi soldi si mettono in una busta speciale che si chiama "noshi bukuro "come sotto :



( non si possono regalare i soldi senza mettere nella busta, per qualsiasi occasione )

I soldi per il regalo di matrimonio devono essere nuovi ( se non hai un banconote nuovo, devi andare alla banca a cambiarlo )e numeri dispari ( non vanno bene 20mila yen perchè sono 2 banconoti da 10 mila ).

Perchè non vanno bene i numeri pari?
......






Perchè si possono DIVIDERE!!

....
stare insieme finchè la morte vi separa.....
 




1


4 commenti:

  1. Se dovessi sposare la mia ragazza dovrò prepararmi a svuotare tutto, ma proprio di tutto (i soldi). :P

    Bell'articolo comunque, mi piace e questa cosa non la sapevo! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per il commento! Sisi, sposarsi in Giappone costa un sacco.. almeno che la tua ragazza voglia fare una festa semplice (oppue niente festa ). Oggi giorno per evitare a spendere tanto e invitare le persone per solo cortesia (tipo il boss del lavoro ect ) è di moda fare il matrimonio all'estero, come meta anche l'Italia è molto richiesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che la mia ragazza sia dai gusti semplici, ma per riconoscere anche il mio stato civile in Italia, dovrò fare anche un matrimonio qui.

      Comunque io so che in Giappone, in quanto la religione cattolica è quasi assente come percentuale, la maggior parte delle persone opta per il matrimonio civile..che è la via meno costosa attualmente. (30,000yen circa...è vero?)

      Fa piacere sapere che anche l'Italia è una meta ambita :P

      Elimina
    2. Il matrimonio in Giapone è sempre civile. Quello che fa allo stile "cattolico "o "shintoista " è solo un rito (usanza ..) . Qullo che costa è la festa per fare vedere gli sposi ai tutti (披露宴). Questa è considerata una cortesia per chi sostiene i "giovani" sposi.
      Quindi, 30.000yen è la cifra che uno gli regala. Chi la organizza sborsa tantissimi soldi ( non so quanto ).....purtroppo.

      Sisi, L'italia è sempre amata dai giapponesi, in ogni momento della vita!

      Elimina