6.3.14

Bellezza ...

Come avevo scritto una volta sul tema del film "La grande bellezza"
mi è piaciuto molto questo film quindi sono contenta che questa volta
abbia vinto l'Oscar.... e

Come avevo scritto in quella occasione, la idea tipica della
bellezza giapponese è Sakura( ciliegio ), che è il simbolo della
fragilità.

La bellezza giapponese non potrebbe essere la rosa, perché  la rosa
è bella ma forte, ha delle spine.. ma invece i fiori di Sakura
sono piccoli e sono molto effimeri, vanno via subito dopo la pioggia o vento.

Queste idee sulla bellezza sono incise nella DNA dei giapponesi perché
la nostra vita in Giappone è sempre sotto il pericolo dei disagi naturali.
In Giappone, per esempio, la pubblicità di una ditta edile ha fatto
una campagna sulle loro case, dicendo " le nostre case durano 100 anni".
Si, per vantarsi del loro lavoro resistente....
In Italia non è strano abitare nelle case di 500 anni fa, 600 anni fa,
ma in Giappone è impossibile.

Invece, pensando alla bellezza estetica, io devo proprio
dire che ho scelto benissimo il paese dove abitare.

Sapete perché?

Ho la carnagione scura e tantissimi capelli.

Queste caratteristiche in Giappone non sono apprezzate per niente,
ma in Italia si!

Le ragazze giapponesi fanno di tutto per non prendere il sole!!
( si vendono anche i guanti lunghi per coprire le braccia quando si mettono
le magliette in estate.... non ho parole )

Mia madre ( che ha la carnagione chiara e fa la massima attenzione
per non prendere il sole ) era disperata quando ero piccola, perché ero scura
dalla nascita come mio nonno e ogni volta che uscivo diventavo più scura.

Invece qui in Italia tutti vogliono essere abbronzati.... anche pagando!!!

Dopo aver avuto le reazioni opposte cambiando il posto dove vivere,
penso proprio che il gusto , che pensi che sia tuo, in realtà sia costruito dall'opinione
della massa anche incoscientemente. E purtroppo è molto difficile che uno non possa
essere influenzato.

Unico modo per essere indipendente, secondo me, VIAGGIARE NEL MONDO...


Ah, poi


Per quanto riguarda me, il colore della mia pelle,

NON ME NE FREGA PROPRIO NIENTE :))))

-----------------------------------------------------

Per il commento oppure la richiesta sul blog, info@mystayinjapan.com Venite a trovarmi anche il sito www.mystayinjapan.com

Nessun commento:

Posta un commento