1.1.14

Buon anno!

あけましておめでとうございます。
Buon anno!

Quest'anno non ho fatto un granché per festeggiare il capodanno..
Non ho visto nemmeno la solita tv dell'ultimo dell'anno
( Kouhaku utagassen e Yukutoshi kurutoshi... sono 2 programmi
che simboleggiano l'ultimo dell'anno per noi )

Ma domani andrò a fare la prima preghiera all'anno ai templi.

Mi piace ascoltare " il canto" del bonzo che fa sempre
nei primi giorni dell'anno al tempio vicino a casa mia.



In questo periodo dell'anno i giapponesi diventano i devoti
scintoisti....
Come dicono dei giapponesi :
Nasce e cresce al scintoismo, si sposa al cristianesimo, muore al buddismo....

Ti sembra strano ma è la verità.

Ma io penso che noi siamo fondamentalmente scintoisti e proprio per
questo possiamo accettare facilmente ( si dice anche senza principio )
le altre religioni anche se solo per lo stile.

Comunque, confermo che io mi sento scintoista senza altro!





Nessun commento:

Posta un commento