23.1.14

DORAEMON ドラえもん

conoscete Doraemon, vero ?
In Giappone uno dei più famosi cartoni che esistono.

Ecco, questo....





Il Doraemon è quello che sta al più destro, si, quello blu tondo.


Io non avevo mai visto Doraemon in Italia, giusto fino a 2 giorni fa.... ma ero molto curiosa
di vederlo perché volevo sapere con che tipo di voce è stato doppiato Doraemon.

In Giappone, per lunghissimo tempo è stato interpretato da una attrice
che ha la voce veramente originale, si chiama "Nobuyo Oyama" (大山のぶ代).

Dal 2004 la voce è stata cambiata ma io non lo guardavo più, quindi a dire il vero
mi importava poco.
( anche se, ogni volta che mi è capitato sentirlo, mi pareva un po' strano )

In Italia, più che voce sua la cosa che mi ha colpito è il modo di interpretare
il cartone. Come dire, è diventato una storiella banale di Nobita ( il ragazzino
debole e chiede sempre qualche aiuto a Doraemon ) che fallisce come sempre.
Non c'era il mondo magico che mi ricordavo...


Ovviamente cambiando la lingua non è possibile dare la stessa impressione,
e l'impressione che ho dentro di me è quella della mia infanzia.
Quindi, non posso giudicare, lo so....

Ma.


Unica cosa obiettiva e certa che posso reclamare.

LA MUSICA

Durante la storia, in Giappone dava la musica sempre solita per l'inizio,
al momento di difficoltà e la fine, queste non esistevano.

Poi, la sigla!!!!

E' cosi :

Io conosco un grosso gatto
sempre allegro e soddisfatto
con la testa rotondissima.
E' davvero intelligente
furbo e sorridente
DORAEMON
the cat.
.....

Dovete sapere che 
LUI NON E' UN GATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' un robot che e' venuto dal futuro, 22 esimo secolo.

A dire il vero non è nemmeno intelligente perché aiuta Nobita con i suoi oggetti comprati
nel mercato futuristico.

Come se uno di noi aiutasse quello del 17esimo secolo con qualche oggetto di tecnologia.
Capite ?

Chi capisce un po' di giapponese dovrebbe vedere l'originale, vi consiglio!
Comunque è un cartone eternamente bello, si.


Nessun commento:

Posta un commento